MAINARDE BIKE RACE 2017: COLONNA NON DELUDE LE ATTESE!

La quarta edizione della Mainarde Bike Race è stata archiviata come un avvenimento sportivo di grande successo per tutta la comunità di Filignano e dell’Alto Volturno. La manifestazione era inserita nell’ambito dei circuiti Trofeo dei Parchi Naturali e Trofeo dei Borboni, oltre alla validità di campionato regionale Granfondo sotto l’egida della Federciclismo Molise.

Ai piedi delle Mainarde, il massiccio montuoso che costituisce la naturale porta d’accesso al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è stato ancora un record di partecipazione per la gioia del sodalizio locale, la ASD Iapca Iapca Filignano, che ha fatto le cose in grande sul piano organizzativo per accogliere al meglio gli oltre 400 bikers da tutto il Centro-Sud Italia che hanno potuto cimentarsi su due percorsi, la granfondo di 50 chilometri e 1900 metri di dislivello oppure la mediofondo di 36 chilometri; due tracciati “spezzagambe” e molto tecnici.

Degna di nota la presenza allo start della testimonial Manuela De Iuliis, professionista nella massima categoria del ciclismo femminile, in forza alla Conceria Zabri Fanini-Guerciotti, da poco reduce dalla sua partecipazione al Giro Rosa, intervenuta per salutare tutti i partecipanti. Da evidenziare anche la presenza di Paolo Di Laura Frattura (Presidente della Regione Molise), Carmelo Parpiglia (delegato allo sport della Regione Molise), Lorenzo Coia (sindaco di Filignano e presidente della Provincia di Isernia), Virginio Rapone (delegato regionale FCI Molise) e Pietro Verrecchia (delegato provinciale FCI Isernia nonché presidente del sodalizio organizzatore dell’evento).

Veniamo alla cronaca della gara.
Giornata tipicamente estiva con caldo intenso sopratutto nelle ore centrali della giornata.
L’elite Paolo Colonna (Scott Racing Team), partiva con i favori del pronostico. Infatti solo un mese fa l’avevamo visto impegnato in Germania con la Nazionale Italiana MTB. Era il 25 giugno e Paolo Colonna, per la prima volta in maglia azzurra, conquistava uno splendido 48° posto ai Mondiali di Singen su un percorso molto scorrevole e veloce. Mille chilometri più a sud, dopo un mese, Colonna è tornato più carico che mai per dominare sul panorama nazionale delle ruote grasse.

Così, domenica 23 Luglio si è presentato in Molise con la sua full Scott Spark RC per affrontare al meglio un percorso tecnico e altamente adrenalinico ed ha conquistato il gradino più alto del podio della Mainarde Bike Race.
Subito dopo l’arrivo la sua dichiarazione a caldo è stata: “Super vittoria su un percorso tosto e tecnico….mi sono divertito da morire grazie a tutti per il tifo”.

Sin dalle prime battute l’altamurano si è messo in testa trascinando con sé Giovanni Pensiero (Hgv Cicli Conte Racing Team) e Luigi Ferritto (A.S.D Team Giannini), ma ai -20km, all’inizio di un single track da brividi, ha aperto il gas e via verso un finale di gara che è stato un vero e proprio assolo. I due inseguitori, invece, hanno battagliato fino alla discesa finale quando Giovanni Pensiero ha mollato i freni anticipando l’avversario di 38’’ sotto il traguardo di Filignano. Ha fatto fare Luigi Ferritto che, in testa alla classifica del Trofeo dei Parchi Naturali, ha deciso di non prendere troppi rischi e di accontentarsi del 3° posto e di 26 punti preziosissimi che lo hanno portano a +39 punti dal suo diretto avversario per la corsa alla leadership finale del Trofeo dei Parchi Naturali.

La corsa al femminile invece si è aperta con un testa a testa in salita tra Loredana Varlese (Cycling Cafè) e Lucia Minervino (ASD Ciclistica Castrovillari), ma quest’ultima, rimasta imbottigliata all’imbocco del primo single track, ha iniziato a perdere terreno, non riuscendo più a riprendere la laziale che, chiudendo in 4h04’39”, ha conquistato la vittoria assoluta per il secondo anno consecutivo. Dietro di lei, attardata di quasi 9 minuti, giunge al traguardo Lucia Minervino che consolida la sua leadership del Trofeo.

Nella mediofondo di 36 chilometri Pasquale Semeraro (Nrg Bike) ha imposto il proprio ritmo e vinto per distacco lasciando i gradini più bassi del podio a Giuseppe Ettorre (Bikemania Asd) e Andrea Di Florio (Aesernia Bikers). In campo femminile si afferma Teresa Mastroianni (Cicloò Bike Team) su Silvia Munno (Asd Mtb Sila) e Stella Salvatore (Iapca Iapca Filignano).

Il resto della manifestazione è stata tutta una grande festa, iniziata già dal sabato pomeriggio con la Mainarde Kids per i più piccoli, gli spettacoli serali e, soprattutto, tantissima gente lungo il percorso a fare il tifo per tutti gli oltre 400 partecipanti.

La gara era inserita anche nel campionato regionale, pertanto alla fine della manifestazione c’è stata l’assegnazione delle maglie regionali per le varie categorie, consegnate personalmente da Giancarlo De Gregorio (responsabile settore Fuoristrada FCI Molise), Virginio Rapone (delegato regionale FCI Molise) e Elisabetta Lancellotta (delegata provinciale Coni di Isernia).

I CAMPIONI REGIONALI FCI MOLISE GRANFONDO MTB 2017

ELITE: Filippo Castaldo (Team Vejus)
Master 1: Emiliano Lombardi (Aesernia Bikers)
Master 2: Carlo Mancini (Iapca Iapca Filignano)
Master 3: Giuseppe Di Donato (Iapca Iapca Filignano)
Master 4: Christian Giura (Isernia Bike Adventures)
Master 5: Pietro Luigi Cicerone (SC Venafro)
Master 6: Giulio De Camillis (Matese Mountain Bike)
Master 8: Lino Cardillo (Sessan Bike Sport e Natura)
Master Donna: Stella Salvatore (Iapca Iapca Filignano)

Per scaricare le classifiche complete è possibile consultare i seguenti link:
Classifica Granfondo
Classifica Mediofondo

Altre informazioni si possono trovare sul sito web della manifestazione www.mainardebikerace.it