CHI SIAMO

Questo team inizia a prendere forma nel lontano 2006 dalla passione di alcuni soci fondatori, che lasciarono le uscite in bici da corsa per avventurarsi nel mondo del fuoristrada.

Dopo circa due anni si forma ufficialmente anche l’associazione sportiva. Una squadra di amatori allo stato puro, ragazzi più e meno “giovani”, accomunati tutti dalla stessa passione per il ciclismo ed in particolar modo per la MTB.
I nostri obiettivi sono quelli di divertirci pedalando, di promuovere il nostro territorio e di partecipare ad importanti eventi ciclistici amatoriali, sia regionali che nazionali.

A partire dal 2014, dopo aver preso parte a diverse manifestazioni ciclistiche, abbiamo deciso di organizzare qualcosa di nostro. In particolare la scelta è ricaduta su una Granfondo visto che ben si prestava al nostro territorio, ricco di sentieri che si snodano tra antichi muri a secco. Sentieri che sono stati riportati alla luce dalla nostra Associazione dopo anni di abbandono, il tutto grazie ad una lunga e costante opera di ripulitura.

La Granfondo nel 2014, alla sua prima edizione, ha riscosso sin da subito l’approvazione di tutti i partecipanti. Questo ci ha spinti a lavorare con più entusiasmo alle edizioni seguenti. In pochi anni la Mainarde Bike Race è diventata un riferimento per gli appassionati delle ruote grasse, ovvero la gara di MTB per eccellenza, fatta di salite dure ma pedalabili e di single-track tecnici e spettacolari. Nel 2017 la “Mainarde Bike Race” ha raccolto il frutto di tanto lavoro facendo contare ben 400 partenti, record assoluto di partecipanti per una gara di MTB organizzata in Molise.

Il nostro successo è stato anche quello di riuscire a coinvolgere tutta la cittadinanza del nostro piccolo paesino, che il giorno della gara si prodiga per dare una mano alla manifestazione, facendo apparire il paese in festa agli occhi del visitatore.

 

Allegati:

Lo Statuto (in formato PDF)

Dove siamo