Guido Cappelli mette il sigillo sulla 1° edizione della Granfondo di Filignano

Una bellissima giornata di inizio autunno, dove la mountain bike è stata splendida protagonista: così la si potrebbe definire la Granfondo Mtb di Filignano, valevole come prova unica del campionato regionale Csain, andata in scena nel piccolo paese molisano alle pendici delle Mainarde.

Piena soddisfazione per il team organizzatore dell’Asd Iap’ca Iap’ca che, alla prima esperienza, è stato in grado di allestire un evento davvero riuscitissimo. Il tracciato era in condizioni perfette ed è stato apprezzato da tutti i partecipanti.

Emozionante la partenza dove tutto il pubblico ha incitato gli atleti a ritmo di musica e ha scandito il countdown prima dello start ufficiale.

Sull’impegnativo percorso di 44 chilometri con 1550 metri di dislivello, la parte del protagonista l’ha recitata Guido Cappelli della Nw Sport Cicli Conte Fans Bike.

Per il biker di Ausonia (Frosinone) si è trattato di una bella affermazione considerando gli ottimi rivali presenti in gara:  “ Ho attaccato fin dall’inizio, sulla prima discesa – ha affermato Guido Cappelli dopo la vittoria –, e sono riuscito a prendere il mio vantaggio, cercando poi di gestire tutta la gara. Un grande ringraziamento a tutta l’organizzazione, davvero lodevole il calore, l’impegno di tutta la popolazione di Filignano. Come prima edizione tutto ok, l’anno prossimo sarà sicuramente meglio, complimenti ed un forte ringraziamento alla mia società e al mio team manager Alfredo Schioppa ”.

Dietro Cappelli è arrivato il forte atleta campano Luigi Ferritto della FRW Oronero con un distacco di poco inferiore ai 3 minuti: “ Sono rimasto soddisfatto di questo secondo posto assoluto, dietro uno straordinario Guido Cappelli. Mi sto avvicinando con le giuste motivazioni alle gare a me care per questo finale di stagione.Il tracciato di gara era straordinario e mi sono divertito come non mai. Complimenti allo staff della Iap’ca Iap’ca per l’organizzazione “.

A completare il podio il giovane e promettente Stefano Altieri della Sessan Bike Sport e Natura, primo tra i molisani, con un distacco di circa 7 minuti dal vincitore.

Da segnalare in campo femminile anche la buona prestazione della vincitrice Loredana Varlese, portacolori del Bikextreme Racing Team, mentre nel percorso corto affermazione di Davide Caroselli della Sessan Bike Sport e Natura.

Un grande successo per la manifestazione con circa 120 atleti al via: tantissima gente ad applaudire e a godersi la bella giornata di sole che ha fatto da magnifica cornice all’evento organizzato dalla A.S.D. Iap’ca Iap’ca Filignano, guidata dal presidente Pietro Verrecchia.

“ Vedere tanta gente che ha invaso il nostro piccolo paesino, facente parte del versante molisano del Parco nazionale d’Abruzzo, è stato qualcosa di eccezionale ” -ha commentato entusiasta il presidente Pietro Verrecchia- ” Molti gli abitanti del paese che si sono messi a disposizione per la riuscita dell’evento. Questo è stato il nostro più grande successo ”.

La Fondazione Neuromed ha voluto stare a fianco degli organizzatori grazie anche alla presenza di uno stand con gli specialisti Neuromed, coordinati dal dottor Ascione, che hanno effettuato visite gratuite di prevenzione delle patologie cardiovascolari: “ È stato un mix eccezionale tra sport, stile di vita sano e promozione del territorio – ha dichiarato Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed -. Con grande piacere abbiamo supportato questa iniziativa che da visibilità a un territorio straordinario e ai cittadini di avere un approccio poco tramautico con le regole essenziali della prevenzione. Vogliamo avvicinare i giovani a un rapporto continuo tra le attività sportive e il nostro territorio molisano ”.

Il comitato organizzatore dell’Asd Iap’ca Iap’ca intende ringraziare i principali sponsor della manifestazione (Banca Mediolanum e Fondazione Neuromed), il Caffè del Borgo per aver organizzato il pasta party, e tutte le attività commerciali e imprenditoriali della zona, che hanno dato il loro piccolo ma prezioso contributo.

CLASSIFICA ASSOLUTA

1. Cappelli Guido  (Nw Sport Cicli Conte Fans Bike) 02:07:32
2. Ferritto Luigi    (Frw Oronero)  02:10:07
3. Altieri Stefano  (Sessan Bike Sport E Natura)  02:14:13
4. Boianelli Luciano  (Bike Store Isernia)   02:19:17
5. Zarli Giuseppe  (Bicincanto Nel Vulcano A.S.D)  02:24:10
6. Di Donato Giuseppe   (Iap’ca Iap’ca Filignano) 02:24:16
7. Rotunno Marcello  (Asd Prd Factory Team) 02:25:23
8. Mancini Carlo  (Iap’ca Iap’ca Filignano)  02:28:28
9. Peluso Leonardo   (Asd Bicimania Fossacesia) 02:29:15
10. Cappelli Ennio  (Formia Mtb Club)  02:30:09

Classifiche complete al link:

http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?pageType=1&id=6213

Tg regionale Rai Molise (servizio sulla gara al minuto 12’30”)

http://www.rai.tv/…/ContentItem-5e88560a-56ef-4456-8f84

Video a cura di IRCCS Neuromed

http://www.youtube.com/watch?v=eLVsaw6Taic

Fonte: Comunicato Stampa